Libero Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter   Meteo 
 
   le nuove news
   come eravamo
   fotogallery
   editoriali
   webmagazine
   speciali
   noi2000
   gossip
   internet life
   newsletter

ira digitale 
Tardo soccorso

L'inutilità dell'emergenza ospedaliera online

"Bianco, 22 anni, ferita da arma da fuoco. Il proiettile ha colpito il torace. Non c'è foro d'uscita. Trasfusione, due milligrammi di adrenalina... No, no aspettate, clicchiamo su Prontosoccorso.it". Scherzi a parte, il nome di dominio esiste davvero e il sito è in vendita. La scena, in pieno stile "E. R. medici in prima linea" è alquanto improbabile ma, nonostante questo, l'ultima moda del web è proprio il sito dell'emergenza ospedaliera. Ma a che serve? Un canale informativo per conoscere qual è la farmacia (su Merqurio.com) o il medico di turno. Il sito offre inoltre una dettagliata assistenza sull'automedicazione.

Se un pronto soccorso insegna che non bisogna perdere tempo, la rete insegna invece che di tempo, purtroppo, se ne deve perdere parecchio prima di poter accendere un computer, accedere a internet, navigare e trovare le informazioni che ci servono. E in questo caso la rete assolve alle funzioni di un'enciclopedia medica.

Come curare i malesseri o le ferite più comuni? Con Saluteitalia.net, abrasioni, colpi di frusta, contratture, crampi e distorsioni non hanno più segreti. Immaginiamo di procurarci accidentalmente una ferita da taglio. Anziché - come farebbe chiunque - disinfettare la ferita e tamponare una eventuale emorragia, andiamo sul sito. Dopo una breve ricerca scopriamo che una ferita da taglio è "una lesione dello strato superficiale della pelle (epidermide), a volte con perdita di sangue". Ma dai? Fra i rimedi, gli autori consigliano di andare - appunto - al pronto soccorso.

E quando il tempo è prezioso, per esempio in caso di avvelenamento, la rete dimostra tutta la sua inutilità. Certo, la prevenzione è importante, ma il web a tutti i costi, anche dove è superfluo lascia un po' basiti. Certo non è tutto da buttar via. Per esempio, il sito della Federfarma contiene indicazioni e consigli (non certo disinteressati, s'intende) su come organizzare un armadietto di medicinali. Nulla che non si possa chiedere al farmacista sotto casa...

  Sgamone
  dalla rete
SaluteItalia I consigli di medici ed esperti
Pronto soccorso Un libro pubblicato sul tema
Dica33 Hai l'influenza? Clicca qui
  articoli correlati
ER medici in linea
vai all'archivio di ira digitale

  Appunti di Ps
L'intervento del medico o comunque dell'ambulanza è importantissimo per un paziente infortunato. Nei minuti che precedono l'arrivo degli esperti si può fare moltissimo per salvare la vita del malcapitato. E può essere questione di vita o di morte. Ecco cos'è il pronto soccorso secondo il dottor Massimo Pacifici, medico chirurgo, specialista in chirurgia generale che su un sito amatoriale (questo sì, molto interessante) ha inserito alcuni appunti sul funzionamento dell'assistenza medica in Italia e i primi elementi di soccorso a chi è ferito.
  Salus
Salus.it è il portale della salute online. Contiene articoli e approfondimenti sui più diversi temi riguardanti differenti patologie. Uno spazio utile e interessante che offre anche la possibilità di consultare esperti "altamente qualificati". Strano tuttavia che il sito, pur definendosi senza fini di lucro, richieda ben 15mila lire per una risposta online senza alcuna responsabilità da parte dei medici (vedi disclaimer). Il form prevede comunque la possibilità di inviare immagini di radiografie, ecografie e altri documenti in allegato, per consulenze mediche. La risposta verrà inviata entro 48 ore.
© ITALIAONLINE 2017 - P. IVA 03970540963  -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy