Libero Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter   Meteo 
 
   le nuove news
   come eravamo
   editoriali
   webmagazine
   speciali
   noi2000
   gossip
   internet life
   newsletter

UN BUSINESS DI NOME VINO 
Vino in Festa: arriva il Novello

Oltre 22 milioni le bottiglie prodotte: si stapperanno a partire dal 6 novembre prossimo

Dopo una vendemmia con i fiocchi (secondo Assoenologi "a cinque stelle" capace di produrre "i migliori bianchi degli ultimi vent'anni") si apre ufficialmente in Italia la settimana del vino Novello con la distribuzione nei negozi, enoteche e winebar delle prime bottiglie di vino d'annata. Un evento molto atteso da appassionati e non solo: sono salite a oltre 22 milioni le bottiglie prodotte (+5% rispetto all scorso anno) per un controvalore di circa 100 milioni di euro.

Piano con gli entusiasmi però: il Novello 2004 potrà essere stappato soltanto a mezzanotte del 6 novembre, secondo quanto stabilito con apposito decreto dal ministero delle Politiche Agricole. Si preannunciano grandi feste sparse un po' in tutt'Italia. Si comincia con Ostiglia, in provincia di Mantova dove dal 7 al 9 Novembre si terrà la tradizonale "Fiera del Vino Novello" con stand e degustazioni per i partecipanti. Sempre in provincia di Mantova, a Volta, si terrà dal 6 al 7 novembre una mostra mercato di prodotti tipici e Novello. Il week-end successivo a Mondaino, in provincia di Ravenna si terrà la "Festa di Bacco, Tartufo e Venere" e il nome è già tutto un programma.

Per gli apassionati del Nord, niente paura: a Monrico Losana, in provincia di Pavia, il 9 novembre sarà interamente dedicato al Novello 2004, con una festa all'insegna dell'allegria ma soprattutto degli assaggi. Imperdibile per gli appassionati il Salone del Vino di Torino, che si terrà dal 16 al 19 novembre e dove, naturalmente, sarà ancora il Novello a farla da padrone.

Non se la passeranno male neppure gli appassionati di vino del Centro: a Lanuvio (in provincia di Roma) dal 6 al 14 novembre si festeggerà l'arrivo del Novello con degustazioni, spettacoli, giochi e mini corsi da sommelier. A Torgiano (provincia di Perugia) si terrà inoltre il famoso "Banco dell'Assaggio" dal 9 al13 dicembre 2004. Ma il giorno da segnarsi sul caledario con discreto anticipo è domenica 7 novembre: in questa data migliaia di cantine aderenti alla manifestazione "Cantine aperte al Novello 2004" saranno a disposizione del pubblico ma soprattutto permetteranno gustosissimi assaggi a tutti i partecipanti.

Per chi ama le cose in grande segnaliamo il Salone Nazionale del vino Novello di Vicenza in programma dal 5 al 7 novembre giunto ormai alla sua 17esima edizione.Chi non può muoversi nelle prossime settimane, infine, non tema: potrà rifarsi con gli itinerari enogastronomici "aperti" tutto l'anno. Le strade del vino italiane più o meno famose sono ormai decine e decine: in Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Sicilia, Sardegna e naturalmente Toscana e Piemonte.

5  novembre  2004

  Alessandro Gennari
  dalla rete
Dalla botte alle stelle Lo speciale sul caro vino di Libero News
Il palio di Bacco C'è chi usa le botti per il vino e chi per... correre
Piacere diVino Trattamenti a base del nettare degli dei

  sommario
Vino in Festa: arriva il Novello 
Viaggio nella Vinoterapia 
Veni, vidi, Virdis 
Un business di nome vino 
Costituzione Ue: brindisi con Ferrari
I leader dei 25 Paesi dell'Unione che hanno sottoscritto la prima Costituzione Europea a Roma hanno festeggiato con spumante Ferrari, una delle griffe di bollicine più note al mondo. Il trattato è stato firmato in Campidoglio: alla firma è seguita la colazione offerta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi. È in questa sede che il protocollo ha previsto due brindisi, in apertura e in chiusura di pranzo entrambi con un "Riserva Giulio Ferrari".
Wine Festival
Si svolgerà a Merano dal 6 all'8 novembre. Parteciperanno solo 400 produttori ma gli organizzatori assicurano che sono stati selezionati tra i migliori al mondo. Con un biglietto di ingresso di 50 euro ci si assicurano degustazioni d'autore di oltre 900 differenti vini.
© ITALIAONLINE 2014 - P. IVA 11352961004 -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy