Libero Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter   Meteo 
 
   le nuove news
   come eravamo
   fotogallery
   editoriali
   webmagazine
   speciali
   noi2000
   gossip
   internet life
   newsletter

SMAU 2002: PROMOSSI E BOCCIATI 
Hi-tech a casa

Dagli schermi piatti da salotto, ai fuochi da cucina, alle cartucce da stampante a "peso d'oro", curiosità e pagelle

Quante siano le proposte tecnologiche per la casa o da casa, a Smau 2002 è facile immaginarlo: migliaia. Come leggete nella pillola qui a lato, c'è un'intera sezione della rassegna dedicata alla domotica. Nelle mura domestiche, si vanno prepotentemente affermando le tendenza già in auge a livello d'ufficio. Da un lato la progressiva integrazione fra elettrodomestici e apparati, e il loro collegamento al web; dall'altro la progressiva indipendenza da cavi e impianti classici: grazie a reti senza fili e cablaggi tecnologici. In questa pagina vi proponiamo alcune delle novità e dei prodotti che abbiamo trovato nella nostra "incursione" sul campo. Un micro spaccato di quelli che ci sono sembrati più o meno utili e che, quindi, abbiamo voluto "promuovere" o "bocciare". Ovviamente il nostro è solo un parere: lasciamo al web-lettore il giudizio e la caccia fra i padiglioni, alla scoperta delle altre curiosità.

PROMOSSI

img L'ultimo grido hi-tech, per la casa, sono i dispositivi multimediali integrati "da salotto". Per esempio i lettori Dvd che fanno anche da videoregistratore integrando un hard-disk sul quale memorizzare ore di film o brani musicali. A Smau Samsung presenta il modello Dvd H40E Dual Vision, con hard disk da 40 Gb, fermo immagine e quant'altro. Jepssen, ne ha a listino un'intera gamma: i suoi apparecchi integrano anche ricevitore satellitare, pc, hi-fi e game station. Prezzi già abbordabili: da 600 a 800 euro circa.
img In ogni casa dove si usi un pc collegato a internet, bisogna fare attenzione alla sicurezza della navigazione: specie se a farlo sono bambini o ragazzi. Uno dei migliori pacchetti software è Norton Internet Security che, nella versione 2003, presenta varie novità. Accanto ad antivirus, firewall (che blocca accessi indesiderati al pc), controllo sui siti non adatti ai minori e sulla pubblicità indesiderata, quest'anno offre anche il controllo sullo spam (posta indesiderata) e sull'accesso ai newsgroup. Prezzo sui 90 euro.
img I televisori ultrapiatti (a tecnologia a cristalli liquidi o al plasma) sono nei sogni di molti. Nei sogni per i prezzi, ancora alti. L'anello di congiunzione fra sogni e realtà potrebbe venire dal mondo dei pc. I produttori stanno offrendo i primi monitor Lcd per pc che incorporano sintetizzatori tv: svolgono quindi una doppia funzione. Fra i più agguerriti sul fronte prezzi c'è Geo Microsystem, che ha già a catalogo due modelli che non costano migliaia di euro: l'St150T a 739 euro e il Vision Ft150T a 832 euro (sempre più Iva).
img Di telecomandi multifunzione se ne sono visti parecchi. Li commercializzano vari produttori. Ma quello proposto da Wallis, sembrerebbe avere una marcia in più. È l'unico col display, sostiene il produttore, e pilota ben 12 apparecchi diversi (tv, videoregistratori, ricevitori satellitari ecc.). Come gli altri, "impara" i comandi da impartire e li tiene in memoria anche se manca la pila.
img Quanti ragazzi giocano ai videogame in casa agganciando volanti e pedaliere a tavoli e mobili (che inevitabilmente si rovinano) e sfondando le sedie? Tanti. Ma ora arriva la prima postazione indipendente per videogiochi, da piazzare direttamente davanti al pc. Un brevetto, il 4Action Driver, proposto a Smau da Gandini Group. Per 120 euro circa, appare una buona pensata.


BOCCIATI
img Bocciati i produttori di stampanti per quanto concerne i prezzi delle cartucce inchiostro di ricambio. Sul mercato si trovano stampanti a getto d'inchiostro a prezzi bassi: da 50-60 euro. Ma, esaurite le cartucce del nero e ancor più del colore, il ricambio costa molto: fino a 25-30 euro. Per non parlare dei modelli che, se si secca la testina, vi fanno comprare testina ma anche gli inchiostri (che magari avete già). Possibile che hardware e molti materiali di consumo siano sempre più abbordabili e le cartucce no? Al momento dell'acquisto, occhio ai prezzi e ai modelli che offrono, almeno, inchiostri colore separati.
img In tema di elettrodomestici per la casa che guarda avanti, a Smau Candy presenta un'intera gamma di proposte. Interessante il forno che scarica da internet le ricette di cucina e le memorizza, o il frigo con controllo remoto della temperatura. Ma il piano di cottura che si può spegnere via web con un Sms o col computer, lo "bocciamo". L'idea è buona e sarà certamente utile, ma chi se la sente, avendo lasciato i fuochi accesi, di spegnerli da remoto? E se poi il gas resta aperto perché qualche dispositivo di sicurezza non funziona? A costo di apparire arretrati, il gas di casa (come l'acqua) secondo noi è meglio chiuderli di persona.
img Al pc si può collegare di tutto. Esistonono miriadi di periferiche per ogni utilizzo. Le producono soprattutto i fabbricanti taiwanesi. Una, però, ci lascia perplessi. È la Jidas Power Fm Radio 1500, un apparecchio Usb che si collega al pc per ascoltare la radio. È proprio necessario, considerando che con pochi euro si compra una qualunque radiolina a pile?

24 ottobre 2002
  Fabio Dotti  
  dalla rete
Smau.it Il portale di Smau
Smau 2002 Il sito ufficiale della manifestazione
Lo speciale di News2000 Smau: un anno davvero "orribile"
 
  sommario
Visti in Smau
Hi-tech in libertà
Hi-tech a casa
Domotica
Ovvero la casa intelligente. Al padiglione 10/1 di Smau, ci sono tutte le ultime novità nel segno della casa al servizio di chi la abita. Una ricostruzione attendibile di come abiteremo da qui a, probabilmente, pochissimi anni. Con antifurto, riscaldamento, illuminazione e gli impianti "primari" che dialogheranno fra loro. Elettrodomestici che ci aiuteranno ad evitare operazioni ripetitive, apprendereanno le nostre abitudini, ci aiuteranno a vivere meglio. Ma stanno arrivando anche servizi ad hoc, come per esempio la lavatrice da noleggiare, portare a casa e pagare per quanto la si usa.
© ITALIAONLINE 2017 - P. IVA 03970540963  -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy