Libero Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter   Meteo 
 
   le nuove news
   come eravamo
   editoriali
   webmagazine
   speciali
   noi2000
   gossip
   internet life
   newsletter

 
Il 2005 sarà l'anno di Fini

Chi saranno i politici emergenti? E il più fortunato? Le previsioni degli italiani fra certezze e indecisioni

L'anno che verrà sarà quello di Gianfranco Fini, per Prodi andrà bene, per Berlusconi un po' meno. La previsione è dell'istituto di ricerche Sìmera, che ha condotto un sondaggio su 800 italiani nei giorni dell'Immacolata. Tre le domande proposte. Il 2005 porterà maggiore fortuna a Prodi o Berlusconi? Il 44,6% degli intervistati (per lo più uomini, giovani, laureati, lavoratori autonomi e residenti del Centro Sud) ha indicato Prodi. Da questa previsione si sono scostate solo persone con titoli di studio inferiore e quanti si sono dichiarati di destra, che hanno quindi optato per Berlusconi (36,1%) o non hanno saputo rispondere (19,3%).

E, a parte Berlusconi, chi sarà il personaggio emergente del centrodestra? Sicuramente Fini: il ministro degli Esteri ha ottenuto il 46,6% delle preferenze, battendo Follini (5,5%) Casini (4,4%) e Bossi (2,0%). Al secondo posto si sono piazzati gli indecisi: i "non so" sono stati ben il 31,5%, mentre il 10% ha risposto altro.

E quale, invece, il personaggio emergente del centrosinistra a parte Prodi? Qui la situazione per l'opposizione è decisamente critica: i "non so" sono stati il 37,9%. Ben distanziati Fassino con il 14,9% e Rutelli con 14,5%, a seguire gli altri: D'Alema (8,3%), Bertinotti (7,6%) e Veltroni (3,6%).

Nulla è cambiato rispetto a una quindicina di giorni prima, quando un altro sondaggio, di Ipsos –Apcom dava più o meno le stesse indicazioni. Con in più la certezza, però, che alle prossime elezioni il centrosinistra sarà votato più per la delusione verso il governo attuale che per una propria capacità di attrazione.

Una questione di nome e di programma di cui l'opposizione discute da giorni, tanto che lo stesso Berlusconi i primi di dicembre aveva detto "La sinistra in Italia non ha un leader riconoscibile, non ha un programma, non ha un nome". E una decina di giorni dopo: «Gli propongo io il nuovo nome: "Forza Tasse"» (ma l'idea era di Lucio Malan, vicepresidente di Forza Italia al Senato).

Tra un botta e risposta e l'altro è passato quasi inosservato la conclusione del sondaggio "Voice of the people" condotto su oltre 50mila persone in 60 Paesi del mondo, tra il giugno e l'agosto di quest'anno, dal World Economic Forum e dalla Gallup. Ossia, gli uomini politici, secondo la stragrande maggioranza della gente, sono disonesti (così per il 39% degli italiani contro una media europea del 63%), detengono troppo potere e responsabilità e sono soggetti alle pressioni di poteri più forti di loro. «I popoli del mondo si aspettano e pretendono dai loro governanti molto più di quello che ricevono – ha detto il professor Klaus Schwab, presidente esecutivo e fondatore del World Economic Forum. - Vogliono leader in grado di prendere decisioni coraggiose e lungimiranti e che agiscano nell'interesse di una cittadinanza globale».

20  dicembre  2004

  Manuela Magistris
  dalla rete
Senato Il sito istituzionale
Camera Il sito istituzionale
Sondaggi Il sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali

vai all'archivio di politica

Regali di Natale dei politici
Marcello Pera ha fatto incidere gli auguri su cuoio rosso di Pineider; Casini ha optato per una riproduzione dell'Adorazione dei pastori (un quadro appeso a Montecitorio) e sul biglietto ha fatto scrivere: "Che il Santo Natale illumini tutti noi e le nostre famiglie". Umberto Bossi ha scelto un'immagine di Alberto da Giussano; Fassino ha scritto sul biglietto di auguri una frase di Eleanore Roosvelt, Fini ha preferito regalare dei vini del Vulture, Rutelli una stella di Natale. Castagnetti ha deciso di donare un pezzo di pregiato reggiano, Mastella i torroncini, Scajola la spremitura di olive taggiasche.
© ITALIAONLINE 2017 - P. IVA 03970540963 -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy