Libero Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter   Meteo 
 
   le nuove news
   come eravamo
   editoriali
   webmagazine
   speciali
   noi2000
   gossip
   internet life
   newsletter

 
Attori a peso d'oro

Quanto guadagnano le star più famose del cinema italiano? Ecco una classificata ragionata tra se e ma, perché anche le fiction riservano qualche sorpresa

Certo non sono le cifre da capogiro delle star hollywoodiane ma sono comunque numeri di tutto rispetto. Christian De Sica e Stefano Accorsi sono le star del cinema italiano che guadagnano di più: tra i 200 e i 500mila euro a film, secondo quanto ha stimato la rivista "Ciak" in un numero che sarà presto in edicola.

Tra i comici subito dopo De Sica si sono piazzati Massimo Boldi, Roberto Benigni, Aldo Giovanni e Giacomo, Leonardo Pieraccioni e Carlo Verdone, mentre tra gli altri Antonio Albanese, Monica Bellucci, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Margherita Buy, Orlando, Michele Placido, Sergio Castellitto.

Claudio Amendola, Francesca Neri, Valerio Mastrandrea, Maya Sansa, Valeria Golino, Claudia Gerini e Sergio Rubini prendono tra i 100 e i 200mila euro. Compensi più bassi per Valeria Bruni Tedeschi, Chiara Caselli, Stefano Dionisi, Vanessa Incontrada, Sabrina Impacciatore e Libero di Rienzo: tra i 50 e i 100mila euro.

Essere più precisi è difficile dice "Ciak", che ha provato a stilare una classifica, perché la quotazione dipende quasi esclusivamente dall'esito dell'ultimo film. Tutto si risolve in una trattativa e le bocche sono piuttosto cucite. A Hollywood invece lo star system segue regole precise e le quotazioni praticamente pubbliche, bontà loro: intorno 20 milioni di dollari per Julia Roberts, Tom Hanks e Tom Cruise, 25 milioni di dollari per Mel Gibson.

Un caso particolare è quello degli attori italiani che lavorano nelle fiction: al cinema prenderebbero molto meno ma per una miniserie riescono a portare a casa anche 500mila euro. In testa alla classifica ci sono Sabrina Ferilli (quest'anno ne ha girate ben tre), Luca Zingaretti, Raoul Bova, Gigi Proietti e Nancy Brilli. Oltreoceano i sei protagonisti di "Friends" per l'ultima serie erano riusciti a strappare alla produzione 1 milione di dollari a puntata, il salario più alto mai pagato per una commedia televisiva.

E visto che di compensi si parla non si può non dire nulla dell'esercito di chi ha deciso di fare delle serate e delle comparsate in televisione una vera professione. Per una serata, secondo un'indagine svolta da "Class" nell'ottobre scorso, Anna Falchi prende 15mila euro, Barbara Chiappini 6mila, Alessia Merz e Nathalie Caldonazzo 5mila, Alessia Fabiani 4mila; e quasi tutte chiedono la metà per l'apparizione televisiva.

2  luglio  2004

  Manuela Magistris
  dalla rete
Anica L'associazione nazionale delle industrie cinematografiche
Cinecittà La più grande città del cinema in Italia
Biennale Il festival del cinema a Venezia
  articoli correlati
Politici La loro busta paga ai raggi x
Ospite vip Quanto mi costi

vai all'archivio di economia

Tirchi e famosi
Star, campioni e cantanti famosi: nessuno sembra essere immune, secondo il "Daily Mirror" che ha dedicato poco tempo fa un servizio alla loro avarizia. Alla festa organizzata da Paul McCartney, patrimonio personale di circa 1 miliardo di euro, per la festa di compleanno della moglie, gli invitati si sono dovuti pagare le bevande. Uno dei protagonisti di "Friends", David Schwimmer, se l'è presa con un venditore di liquori a Hoollywood per non avergli fatto lo sconto sull'acquisto di sei bottiglie. Rod Stewart, dopo essersi accorto di aver pagato una bottiglia di acqua non consumata in un ristorante di Los Angeles, è ritornato da casa al locale per farsi restituire il maltolto.
© ITALIAONLINE 2014 - P. IVA 11352961004 -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy