Libero Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter   Meteo 
 
   le nuove news
   come eravamo
   editoriali
   webmagazine
   speciali
   noi2000
   gossip
   internet life
   newsletter

 
Porco net!

Pagine suine su internet: la rete non è vegetariana

Del maiale non si butta via niente, nemmeno su internet. Norcineria.com è il nuovo porcale, pardon portale, sui salumi e sul mercato dell'allevamento di maiali, del confezionamento di carni e insaccati. Per chi non lo sapesse, il termine norcineria indica le salumerie con prodotti tipici di Norcia, la città in provincia di Perugia in cui gli affettati sono una vera e propria arte.

Il sito del maiale vuole essere un luogo di incontro e mediazione per tutti i produttori di salumi, ma anche un centro di raccolta per ghiottoni e buongustai della rete. Tecnicamente si tratta di un sito business to business (B2B), un portale verticale per gli operatori del settore, ma dato l'argomento, si può tranquillamente parlare anche di business to consumer (B2C).

Gli organizzatori stanno per categorizzare gli allevatori, i produttori di attrezzature per l'allevamento, gli esportatori di carne di maiale, gli importatori, le aziende che producono norcineria industriale e artigianale e infine i produttori di attrezzature per la salumeria. Verranno ospitati solo gli operatori seri, le organizzazioni qualificate, i prodotti affidabili con l'intenzione di divulgare soltanto notizie attendibili. E per chi non rispetta le regole (per esempio quelle sanitarie e igieniche negli allevamenti) è prevista l'espulsione dal portale.

Entrando nel sito si scoprono notizie interessanti sulle sagre di paese, sulle mostre-mercato, sui convegni internazionali di suinicoltura pratica. E si scopre che un evento «da non perdere» è Ital pig, la mostra suinicola di attrezzature e prodotti della suinicoltura, a Cremona dal 26 al 29 ottobre.

Non manca lo spazio per gli annunci commerciali. Non c'è da stupirsi se ci si imbatte in un'inserzione simile: «mangimificio nazionale offre migliore offerente: 2000 kg mangime per suinetti, 2000 kg mangime per scrofe. Fatturazione diretta del produttore - Per informazioni e offerte : norcineria@norcineria.com».

E vabbé... Ma l'aspetto più interessante è sicuramente quello che riguarda il prodotto finale. La sezione dedicata alle ricette è introdotta da una citazione di Pellegrino Artusi, cuoco di fama mondiale. Contiene pillole di saggezza popolare e ricette a base di carne di maiale.
Una conferma del fatto che nemmeno di internet si butta via qualcosa, esattamente come per il maiale...

  Daniele Passanante
  dalla rete
Norcineria Il portale del porcello
Cucina Italynet Tutto sulla la produzione dei salumi
Arianna Una query sui salumi: quanti siti!
  articoli correlati
Net-pizzoccheri

vai all'archivio di attualità

  Bravo porco
Il premio Porco bravo è giunto alla sua 17esima edizione. Si tratta di una manifestazione emiliana che lo scorso anno è stato conferito a tre personalità di spicco nel settore suinicolo. Volete regalare un prosciutto intero con il vostro marchio di fabbrica, per poi dire: «Signora le faccio provare il nostro prosciutto... Vede, lo facciamo fare noi, c'è anche il nostro nome sulla cotenna... Tutta roba genuina»?. Sul Cotto-personalizzato.it è disponibile una tecnologia brevettata che consente di marchiare con una personalizzazione la cotenna di prosciutti e mortadelle. Che la coscia contenga conservanti a-gogo non ha alcuna importanza... Ecco infine un percorso fra i salumi piemontesi.
  Super-zampone
Fra il sacro e il profano l'Ordine dei maestri salumieri modenesi invita al jubilaeum super zampone 2000 20 century. L'evento giunge quest'anno alla sua 12esima edizione e si svolgerà domenica 10 dicembre 2000 a partire dalla colazione delle 10.30, fino a tarda sera. Peccato che il giorno dopo non c'è la fiera del digestivo... Per la serie «giornalismo d'autore», la Premiata salumeria italiana una rivista del settore, contiene anche articoli di Enzo Biagi. Chi pensa (a torto) che la carne di maiale sia pesante può verificare sul motore di ricerca creato appositamente da un istituto tecnico in provincia di Modena. I valori nutrizionali sono elevati e un raffronto con altre carni va a tutto vantaggio della carne suina.
© ITALIAONLINE 2014 - P. IVA 11352961004  -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy